Vai al contenuto

INFLAZIONE AL 6,9%

    7 LUGLIO 2022 | 18:30

    SPAZIO LIGHTSKY – LARGO ANGELICUM, 6 – ROMA

    INGRESSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

    INFLAZIONE AL 6,9%. Quali sono gli strumenti che possono davvero contrastarla, e come accedervi?

    Milton Friedman, economista della Chicago University, diceva che l’inflazione è causata da troppa moneta a caccia di troppi pochi beni.

    Nelle economie di mercato è possibile che si verifichino, in qualsiasi momento, variazioni considerevoli di prezzo di qualsiasi bene o servizio, ma quando queste variazioni di prezzo sono di ampia portata e generalizzate si ha l’inflazione. Secondo i dati Istat di maggio 2022, il valore dell’inflazione in Italia ha raggiunto il 6.9%. In altre parole, per proteggere un capitale e il conseguente potere d’acquisto abbiamo necessità che la sua remunerazione sia almeno uguale – meglio ovviamente se superiore – al tasso inflattivo del momento.
    E allora, se dobbiamo far fronte e convivere con un’inflazione a questi livelli, è ovvio chiederci quali siano gli strumenti che possono davvero contrastarla, e come accedervi?

    Sicuramente in un periodo di inflazione veloce come quello che stiamo vivendo, gli strumenti di gestione più adeguati sono quelli fortemente dinamici. Quindi, tutto ciò che è poco reattivo, come gli strumenti a reddito fisso e quelli del comparto assicurativo non consentono sicuramente di poter difendere in maniera adeguata il capitale. Mentre, azioni, ETF, gestioni patrimoniali, Certificates ed ancora i nuovi strumenti come Crypto e DeFi possono essere una diversificazione ponderata per contrastare il fenomeno inflattivo.

    Ne parliamo insieme il 7 luglio 2022 dalle ore 18:30, a Roma durante l’ Exclusive Business Aperitif organizzato da Lightsky Consulting e voluto da Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria, con un panel di altissima qualità e rappresentanza del mercato finanziario nazionale ed internazionale che ci parleranno di:

    >> ASPETTI MACROECONOMICI E PREVISIONI SULLA CURVA INFLATTIVA
    >> STRUMENTI ALTERNATIVI: LE PECULIARITÀ DEI CERTIFICATES PER CONTRASTARE L’INFLAZIONE
    >> GESTIONI PATRIMONIALI AVANZATE COME STRUMENTO EFFICACE CONTRO L’INFLAZIONE

    PROGRAMMA

    18:30 Welcome Drink

    Benvenuto
    Massimo Fiaschi
    Segretario Generale – Manageritalia

    Intervengono
    Sergio Sorrentino
    Senior Strategic Consultant

    Anna Berto e Pietro Saccomandi
    Leonteq Securities
    Emittente svizzero di prodotti di investimento

    Gianluigi Montagner
    Framont & Partners Management
    Malta-Italia – Società di Consulenza Finanziaria

    Modera
    Vincenzo Bocciarelli
    Attore e scrittore

    19:30 Business Exclusive Aperitif
    Aperitif e vin d’honneur

    EVENTS

    7 LUGLIO 2022

    SPAZIO LIGHTSKY – ROMA

    Ne parliamo insieme durante l’Exclusive Business Aperitif con un panel di altissima qualità e rappresentanza del mercato finanziario nazionale ed internazionale.

    INGRESSO SU PRENOTAZIONE

    14 LUGLIO 2022

    SPAZIO LIGHTSKY – ROMA

    Il primo incontro di OURHERITAGE [CULTURAL | BUSINESS | FUTURE], dal titolo di “INSIDE THE ART SIDE”, ci condurrà nel mondo dell’arte.

    INGRESSO SU INVITO

    ART EXHIBITION | INSIDE THE ART SIDE

    14-28 LUGLIO 2022

    SPAZIO LIGHTSKY – ROMA

    SNAPSHOTS è la nuova mostra personale di Luisa Valeriani, inside events di “INSIDE THE ART SIDE”. In esposizione le ultime opere dell’autrice realizzate durante il biennio 2020/22.

    INGRESSO SU APPUNTAMENTO

    We have a unique perspective. Or a thousand

    HOW Can we help?