La vita di un PORTAFOGLIO dall’Analisi al Report

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER CONSULENTI FINANZIARI E SPECIALISTI DEL SETTORE

Il CORSO [Formazione+Laboratorio]

Perché questo Corso?

Nella complessa realtà che caratterizza oggi i mercati nazionali ed internazionali, emerge sempre più la consapevolezza da parte della potenziale clientela e delle aziende di avere come interlocutori diretti professionalità altamente competenti e preparate per soddisfare le loro esigenze sia individuali, familiari che imprenditoriali. Per essere in grado di avere questo knowledge bisogna saper affrontare le sfide che i mercati finanziari ci pongono come obiettivi di sviluppo e sicurezza degli investimenti.

Quale miglior modo se non quello di ripercorrere La Vita di un Portafoglio, dall’Analisi al Report guidati da esperti ed analisti del settore, attraverso un percorso che va dall’osservazione e l’esame, all’applicazione ed all’utilizzo dello strumento per eccellenza di financial info-provider di Bloomberg?

Il CORSO si presenta secondo il format Formazione+Laboratorio, attraverso il quale sarà possibile passare dalla teoria all’applicazione sul campo dell’analisi, fino alla produzione del REPORT.

A chi è rivolto?

Il CORSO si rivolge ai consulenti finanziari, ai consulenti indipendenti, ed agli specialisti del settore, ovvero a tutti coloro che sono interessati ad approfondire attraverso una lettura integrata delle tematiche, ed a un approccio operativo, relativo alla gestione del portafoglio durante uno dei più complessi business cycle di questo secolo.

Gli obiettivi del corso? E quel qualcosa in più…

Il CORSO nasce con l’obiettivo di evidenziare l’importanza, nella gestione del portafoglio, dell’analisi macroeconomica, dell’analisi finanziaria degli strumenti finanziari da utilizzare in sede di gestione e dell’analisi della performance e del rischio. Più nello specifico lo scopo è conoscere ed applicare in maniera critica le tecniche operative che consentono di poter creare e poi gestire un portafoglio d’investimento in maniera significativa, comprendendone, attraverso una approfondita analisi degli indicatori macroeconomici, quali debbano essere le esposizioni di portafoglio, individuando gli strumenti finanziari adatti ed effettuando una valida analisi ex post della performance e del rischio.

I RELATORI

Luca Marucci, consulente finanziario e patrimoniale, iscritto presso l’OCF. Svolge prevalentemente attività di formazione e ricerca per Feder.Pr.O.M.M.(Uiltucs). Analista quantitativo e sviluppatore di sistemi di trading legati al mercato valutario (Forex e CFD). È nel Comitato di Redazione del periodico quindicinale “Promotori&Finanza” e componente di OPEC FINANCIAL (Organizzazione Europea di consulenti indipendenti).

Manlio Marucci, Presidente di Opec Financial e Segretario generale di Feder.Pr.O.M.M., iscritto presso l’OCF. Si è occupato fin dalla nascita della legge sulle Sim, di consulenza e di formazione nell’area della finanza, del credito e delle assicurazioni, svolgendo ruoli di coordinamento e gestione delle risorse umane, con esperienza diretta sui mercati con gli agenti di cambio ed intermediari regolamentati dalla legge. Come docente collabora con alcune Università, aziende e società del settore. È stato anche Presidente dell’Area Finanza di Manageritalia Professional.

Gianluca Macchia, Investment Analyst presso la Lightsky Consulting, certificato CIIA (Certified International Investment Analyst). È Portfolio Manager per clientela corporate and private grandi patrimoni. Svolge attività di formazione universitaria e ricerca. Ha ricoperto diversi incarichi in società multinazionali di consulenza finanziaria e banche d’investimento tra cui EY e JP Morgan.

Coordinamento
Emiliano Guerra, General Manager – Lightsky Consulting

Comunicazione ed Ufficio Stampa
Lucia Valeriani, Marketing e Communication Manager – Lightsky Consulting

Segreteria Organizzativa Feder.Pr.O.M.M.
David Mastrella – david.mastrella@gmail.com

INFO UTILI

Data, Durata e Orario

Il CORSO avrà luogo il 10 LUGLIO 2019.

Il CORSO [Formazione+Laboratorio] ha la durata di 7 ore e 30 minuti. Sarà articolato in una sessione mattutina dedicata alla FORMAZIONE dalle ore 9:00 alle ore 13:30, ed una successiva sessione pomeridiana di LABORATORIO dedicata all’applicazione dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Costo

Il costo del CORSO [Formazione+Laboratorio] è di 200€ + IVA. Sono previste agevolazioni per gli iscritti e i nuovi iscritti a Feder.Pr.O.M.M.

Il costo include:

Iscrizione
Materiale didattico e operativo
Parcheggio in convenzione (in via di definizione)
Coffe Break
Brunch 13:30-14:30: presso il RISTORANTE MACRO138 – ristorante del museo MACRO – in Via Nizza 138, Roma.

Sede

Il CORSO si terrà a Roma in Via Nizza 128, presso l’ENTE di FORMAZIONE di AGSg – Aula di FORMAZIONE

Documentazione

Ai partecipanti verrà distribuita una documentazione ad hoc, inerente ed utilizzabile durante le sessioni del CORSO.

Oltre ad un’opportuna bibliografia ragionata a corollario e completamento di quanto illustrato nella giornata.

Attestato di frequenza.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte fin da ora. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (30). L’elenco dei partecipanti sarà stilato in funzione dell’ordine d’arrivo delle schede di partecipazione attraverso gli strumenti elencati di seguito.

È possibile iscriversi o richiedere informazioni o assistenza in merito, tramite:

• Il FORM all’interno del sito
• Contattando la Segreteria Organizzativa Feder.Pr.O.M.M./AGSg
• Contattando il Coordinatore

INFO E CONTATTI

Lightsky Consulting
info@lightskyllc.com
P. 328 247 35 34

Segreteria Organizzativa Feder.Pr.O.M.M.
info@federpromm.it
P. 346 098 62 42 – 375 503 17 42


PROGRAMMA [Formazione+Laboratorio]

La vita di un PORTAFOGLIO dall’ANALISI al REPORT

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER CONSULENTI FINANZIARI E SPECIALISTI DEL SETTORE


HOW WE THINK?

9:00-13:30 >> Formazione in Aula

INTRO

La normativa regolamentare del settore finanziario dopo la Mifid II

Relatore – Manlio Marucci

Gli aspetti generali della composizione e struttura dei mercati finanziari

Relatore – Luca Marucci

La vita di un PORTAFOGLIO. Dall’ANALISI al REPORT – Formazione

Relatore – Gianluca Macchia

ANALISI MACRO

• Analisi del Business Cycle: indicatori generali e specifici e loro lettura integrata

COMPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO

• Politica monetaria ed il «Don’t fight the FED».
• Bonds & Credit ed Equity & Profits

ANALISI DEL RISCHIO E DELLA PERFORMANCE ED ANALISI ETF

• Fondi d’investimento: misurazione della performance e del rischio
• Mondo ETF: gestione Attiva vs Passiva

ANALISI E VALUTAZIONE DELLE COMPONENTI

• Value at Risk (VaR), Performance e Risk Attribution

BLOOMBERG Relatore – Fabrizio Ferrini


HOW WE WORK?

14:30-17:30 >> Laboratorio in Aula su piattaforma Bloomberg

La vita di un PORTAFOGLIO. Dall’ANALISI al REPORT – Laboratorio

Relatore – Gianluca Macchia

Obiettivo del workshop è quello di far trovare applicazione corrispettiva e pratica a quanto illustrato nella precedente sessione, effettuando una lettura integrata delle varie grandezze macroeconomiche per poter identificare la fase del business cycle corrente ed i suoi relativi rischi, e quali possano esserne i riflessi gestionali in sede di costruzione/gestione del portafoglio per le diverse asset class. Troveranno applicazione altresì, sia come valutare i diversi strumenti finanziari da inserire nel portafoglio, al fine di effettuarne la scelta, che un’analisi ex post dei risultati conseguiti, sia in termini di performance che di rischio attraverso una performance e risk analysis oltre ad una VaR analysis. Fino alla produzione del REPORT.

• Applicazione e approfondimento dei principi nello svolgimento dell’ANALISI MACRO

• Analisi e determinazione degli asset class nella COMPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO

• Individuazione e scelta degli strumenti d’investimento attraverso l’ANALISI DEL RISCHIO E DELLA PERFORMANCE ED ANALISI ETF

• Verifica e vaglio delle performance e del rischio tramite L’ANALISI E VALUTAZIONE DELLE COMPONENTI

Corrispondenza tra le attività FORMAZIONE > LABORATORIO

Iscriviti ORA

Author

Share :